I prestiti online, a volte conosciuti come e-loans, sono forniti da un prestatore solo online ai mutuatari che hanno un bisogno immediato di contanti. I prestiti online possono essere prestiti garantiti dove il mutuatario impegna una proprietà specifica come garanzia e fornisce al prestatore un assegno post datato da incassare alla data di scadenza del prestito o un prestito non garantito dove non ci sono garanzie. I prestatori pagano il prestito usando il loro sistema bancario online e rimettono i fondi sul conto bancario designato.
I vantaggi dei prestiti online sono che c’è una documentazione minima che spesso è del tutto rinunciata, e il mutuatario può effettuare i pagamenti immediatamente. Tuttavia, i prestiti online hanno ancora vantaggi significativi rispetto al finanziamento tradizionale. Per esempio, quando si chiede un prestito per la prima volta è importante confrontare i tassi di interesse dei vari prestatori e selezionare quello che offre il miglior tasso di interesse. È anche importante guardarsi intorno per ottenere il tasso di interesse più basso possibile e i siti di confronto online ti permettono di fare confronti tra più prestatori con un semplice clic.
Mentre i prestiti online sono convenienti e veloci, richiedono ancora una carta di credito valida o un’altra forma di pagamento per elaborare la transazione. Va notato che tali transazioni sono fatte strettamente nel contesto dei sistemi bancari online e quindi non sono governate dalle stesse leggi federali che si applicano offline. È quindi importante ricordare che anche se un prestatore ha implementato un sistema online, il prestatore sta ancora prestando denaro attraverso una banca fisica o una cooperativa di credito. È responsabilità del consumatore proteggere i propri interessi finanziari e si raccomanda a tutti i mutuatari di guardarsi intorno per il prestito online più competitivo che corrisponde alle loro esigenze di prestito e tempi di rimborso. È anche importante capire come operano questi prestatori in modo che si possa evitare di essere truffati o sovraccaricati. Si può imparare di più sulle diverse opzioni di prestito online visitando i loro siti web o parlando alle banche locali nelle loro comunità.
Insomma diciamo che ci sono anche svariati tipi di prestiti online tra cui scegliere e spesso si possono trovare ottime offerte scavando tra i vari preventivi. Ovviamente fare ricerca di un prestito online può essere veloce e sicuro a patto che si sappia dove guardare. Se non avete mai cercato un prestito online e non sapete da dove partire, vi consiglio di consultare anche il